Casa Batllò

Patrimoni Mundial (UNESCO) Casa Batlò, Spagna

Antonio Gaudı̀

photo by AutofocusBG

Casa Batllò

Dichiarata nel 2005 Patrimonio mondiale UNESCO, Casa Batllò, uno dei gioielli architettonici di Antoni Gaudì, situato nel cuore del Passeig de Gràcia a Barcellona. Uno spettacolo di simbolismo e colori dove il trencadís, il tipico mosaico catalano,‘esplode’ sulla facciata dell’edificio con tessere di vetro colorato e dischi di ceramica, creando una suggestiva cornice alle balaustre in ferro a forma di maschere ‘carnevalesche’ e alle colonne ‘ossee’ affusolate in pietra, impreziosite da motivi floreali. Casa Batllò è un’opera di estrema bellezza che si sviluppa su una superficie di oltre 5000mq.

Gli interni di questa autentica meraviglia del Modernismo spagnolo – realizzata tra il 1904 e il 1906 – sono stati illuminati dalle prestigiose creazioni di Catellani & Smith, che ha decorato l’ex residenza della famiglia Batllò con Macchina della Luce, una vera e propria scultura a sospensione che si integra perfettamente all’atmosfera dorata che predomina lo spazio. Le lampade a parete della collezione PostKrisi, invece, catturano la luce nella loro forma, modellandone l’ombra in una ‘conversazione’ giocosa fra trasparenze e contrasti.
Sempre a parete, ma della collezione ‘Oggetti senza Tempo’, Bella completa la scelta per Casa Batllò. Questa lampada, rivestita in foglia oro e realizzata tra gli anni Ottanta e Novanta da Enzo Catellani, interpreta l’anima più classica di Catellani & Smith.

Casa Batlló in Barcelona is considered  one of the most expressive works by  the famous Catalan architect Antoni Gaudí. The building was declared UNESCO World Heritage Site in 2005. Several lamps by Catellani & Smith have been chosen to light some of its rooms since 2008.

Le lampade utilizzate

Back to top