“Le nostre lampade sono costruite ancora con le mani, in spazi di lavoro bellissimi. Sono fatte tutte in Italia, sul Serio. Non c’è frenesia, ad ogni lampada viene dedicato il tempo che serve per fare una lampada fatta bene.”
Enzo Catellani
È nel design delle lampade e nelle innumerevoli forme in cui esse plasmano la luce che si rivela il valore dell’artigianalità di Catellani & Smith. È un richiamo antico, un invito a ritrovare il fascino e la genuinità nell'(im)perfezione del gesto umano che crea unicità e un’intima connessione con la materia.
Ogni lampada è realizzata nel laboratorio lungo il fiume Serio (Bergamo) attraverso una manifattura artigianale che rappresenta il cardine intorno al quale si sviluppano valori e identità dell’azienda. Qui è dove l’intuizione si trasforma in sperimentazione: materiali, componenti, forme diventano strumenti di un’orchestra guidata dall’innovazione tecnologica, creando un modello d’impresa virtuoso a supporto della qualità e bellezza di oggetti fatti a mano, fatti di tempo. Catellani & Smith, infatti, dedica a ogni pezzo pazienza e tempo necessario, senza alcun compromesso, né scorciatoia. Tutto questo si traduce in lampade irripetibili, dove nessuna è identica a un’altra. Le lievi irregolarità sono una dichiarazione di autenticità, la testimonianza tangibile di un complesso lavoro manuale e dell’esperienza artigiana.
Mani sapienti danno forma alla luce: con gesti precisi modellano la struttura sferoidale in ottone della nuova serie Pòta!, distribuendo ordinatamente al suo interno un innovativo corpo illuminante – realizzato a mano – in cui vetro e ottone si uniscono con la moderna tecnologia dei filamenti LED. Con estrema cura applicano la preziosa foglia color oro, una delle firme più riconoscibili di Catellani & Smith, decorando la superficie di numerosi modelli, come Lederam, Macchina della Luce, Luna Piena o Bellatrix. Con la stessa dedizione dipingono a mano i sottili cerchi di Sorry Giotto o alcuni modelli della serie PostKrisi.
In ogni fase della manifattura, il filo conduttore è l’attenzione: un approccio meticoloso che accompagna ogni momento della costruzione della lampada, fino al suo imballaggio finale, dove viene applicato il timbro di Catellani & Smith.
In un mondo in cui tutto sembra omologato e standardizzato, il valore dell’artigianato guida verso una dimensione più originale. Ogni oggetto realizzato a mano ha una storia da raccontare, un’anima che si manifesta attraverso le (im)perfezioni che gli danno voce.
Foto: Nava Rapacchietta
Press Office: Cavalleri Comunicazione info@cavalleri.com