Domus Bergamo – Bergamo Wine 2015

Catellani & Smith per Fuori Expo 2015, a Bergamo

Il 26 marzo ha tagliato il nastro la Domus Bergamo, culla degli appuntamenti più importanti che animeranno la città durante il periodo di Expo 2015 che, come è ormai noto, non interesserà solo Milano, ma tutti i maggiori centri artistici e culturali del centro e nord Italia.
Domus Bergamo – Bergamo Wine 2015, organizzata da Alta Qualità, è una manifestazione che porterà l’enologia italiana e le eccellenze gastronomiche del nostro paese ai cinque sensi di tutti i curiosi, attraverso una sfilata di gusti e profumi e uno show di oltre cinquecento eventi, lungo sette mesi, sulle culture, le differenze e l’originalità.
Cultura, turismo ed enogastronomia, dunque, ma anche tante partnership e sinergie, per un percorso tra jazz, design, arte, esperienze guidate e workshop per grandi e piccini, in quello che sarà un atelier per oltre 100 vitigni e numerosi assaggi a chilometro zero, nel completo rispetto della tradizione. Tra i primi eventi organizzati, la mostra di Jacopo Palma il Vecchio, della quale la Domus sarà info point e luogo di confronto.

La Domus, nella storica piazza Dante, presenta una struttura contemporanea, geometrica e minimale, in legno e vetro, che le permette di integrarsi in maniera complementare, in un gioco di pieni e di vuoti, all’ambiente che la accoglie.
Lo spazio di 240 mq, aperto 7 giorni su 7, è illuminato da Catellani & Smith, che ha esaltato l’ambiente e gli ha conferito, grazie a uno studio attento degli spazi, della luce e delle ombre, un’atmosfera accogliente e calda, elegante, quasi trascendentale, in una danza continua di riflessi sulle numerose superfici in vetro.
La foglia d’oro e il calore del rame delle opere di Enzo Catellani si diffondono, così, ora in maniera diretta, ora increspata, per sensazioni materiche coinvolgenti.
Le sculture di luce di Catellani & Smith, famose per il loro imprinting artistico, sono da anni presenti nei più importanti spazi pubblici e culturali al mondo, dal Victoria and Albert Museum a casa Batllò, a Barcellona ecc.

Piazza Dante – Bergamo tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.30

press office Cavalleri Comunicazione – www.cavalleri.com