Legami Sushi & More Bergamo

Legami Sushi & More Bergamo

Catellani & Smith per Legami Sushi & More di Bergamo

È nel “giardino metropolitano” di Terrazza Fausti, affacciata sul Quadriportico del Sentierone nel centro storico di Bergamo, che l’esclusivo Legami Sushi & More ha aperto le sue porte alla città dei Mille. Qui, cucina fusion e sushi s’intrecciano per un’esperienza gustativa unica, in cui le creazioni degli chef esaltano profumi e sapori di diverse culture. 

Il viaggio nel gusto è reso ancora più speciale dal design contemporaneo degli spazi, impreziositi dalla luce di Catellani & Smith che, per questo progetto, ha fornito una selezione di lampade in linea con il mood degli ambienti. Come la composizione custom di Syphasfera che illumina le scale del locale con le sue sfere dalla superficie irregolare disposte a varie altezze. Un interessante abbinamento è visibile nella zona reception: sul desk, infatti, è posizionata una PostKrisi T 61, personalizzata con marcatura laser del logo Legami Sushi & More. La texture in vetroresina della lampada sembra essere in aperto “dialogo materico” con la superficie irregolare del grande dipinto femminile, mentre la finitura naturale del diffusore, bilancia i colori brillanti del copricapo floreale del ritratto, per un effetto visivo armonico e coerente. 

Proseguendo verso il bar, due PostKrisi CW 70 rivestite con foglia color oro, decorano la boiserie intorno all’esposizione di distillati, bevande alcoliche e bicchieri. Il COB LED 1×15 W custodito all’interno della semisfera in fiberglass genera un cerchio di luce dai contorni frastagliati sulle pareti in legno chiaro e scuro. PostKrisi CW 70 continua in successione anche nel resto della sala ristorante, che si arricchisce di una scenografica Fil de Fer Nuvola, qui in una versione custom e in filo d’alluminio anodizzato oro. L’intreccio dorato accoglie tante minuscole lampadine creando una calda atmosfera che si diffonde in tutto l’ambiente.

L’oro torna anche in una delle sale del locale con Lederam Manta S2. Lo schermo nero e l’interno dorato splendono in un ambiente intimo e raccolto, contrapponendosi alle variazioni di blu della carta da parati caratterizzata da una grafica ispirata all’arte giapponese. La luce di Catellani & Smith continua anche nella rinomata terrazza esterna con la collezione outdoor Sypha, che si mimetizza nella vegetazione diventandone parte stessa; tra i ciuffi delle piante ecco allora comparire lo stelo di Syphasera, con il suo diffusore in vetro opalino, e le sfere luminose di Syphasfera. Per esigenze progettuali e coerenza di personalizzazione, sono stati inoltre realizzati corpi illuminanti da parete su misura e completamente custom.

Infine, tre Fil de Fer di diversi diametri e in versione dorata rendono ancora più magico l’ambiente en plein air, mentre a illuminare i tavoli è stata scelta la luce soffusa di Giulietta BE T serigrafata alla base con la marcatura laser del logo Legami. La lampada libera da cavi e con funzionamento a batteria, può essere regolata in tre diverse intensità luminose con il solo tocco della mano. 

 

Scopri la gallery del progetto.