I Maestri del Paesaggio

I Maestri del Paesaggio

Un nuovo giardino di luce e suono. Catellani & Smith  ha partecipato a Bergamo all’edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio illuminando, per il secondo anno, il giardino di Casa Tresoldi, nel cuore di Città Alta.
Dal 7 al 25 settembre, lo spazio su via Colleoni è diventato teatro di un’installazione luminosa e sonora dai toni vibranti e magici, in linea con l’idea di ‘Wild Landscape’, comune denominatore di tutti gli eventi della manifestazione.

‘Un nuovo giardino di luce e suono’, progettato da Guido Parenzan di Catellani & Smith, è stato concepito come un luogo affascinante e inatteso, che ad ogni calar del sole, e con esso il silenzio nella città, si è risvegliato. Le luci di Catellani & Smith, emulando con discrezione la bellezza degli elementi naturali e mimetizzandosi con delicatezza nel verde, hanno valorizzato lo spazio originale. Nel giardino sono nate così spighe dalle punte luminose, piccoli funghi per tracciare  sentieri nell’erba, frutti smerigliati e sassi luminosi, tutti in metallo, vetro o resina, in diverse altezze e dimensioni. Le luci, realizzate in collaborazione con il consulente illuminotecnico Arch. Maurizio Quargnale, sono anche parte di un catalogo che rispecchia in toto la filosofia artistica ed emozionale dell’azienda, a completa disposizione dei progettisti.
A completare l’atmosfera nel giardino, i suoni bianchi diffusi dai moduli di Architettura Sonora, ora appesi ai rami, ora nascosti tra i bossi, per un effetto avvolgente in grado di enfatizzare l’esperienza e renderla ancor più immersiva.

Novità assoluta di quest’anno, l’introduzione nello spazio dell’acqua, con due specchi dal fondale scuro che, ribaltando il panorama riflesso sulla superficie, hanno aperto nuove suggestive dimensioni agli sguardi degli ospiti.
I piccoli bacini sono stati realizzati grazie al supporto del Dr. Maurizio Vegini, dello studio Piscine e Natura, specializzato nella progettazione di bio-piscine e piscine naturali.
Wild Landscape come una natura misteriosa da approcciare con rispetto e oculatezza, una creatura lontana dall’uomo, ma che ne abita l’immaginazione, suscitando sempre grandi emozioni.

catellani&smith more
syphasera catellani
catellani more acqua
maestri del paesaggio 2016
catellani lampade outdoor
fil de fer catellani
collezione outdoor catellani
medouse catellani
catellani lampada su acqua
more catellani&smith
enzo catellani maestri del paesaggio
more outdoor catellani
more catellani&smith