Nuvole di Luce per la città

Nuvole di Luce per la città

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2015 Bergamo Alta ha abbracciato l’inverno e ospitato eventi, visite guidate e appuntamenti imperdibili. Tutti hanno potuto così girare per le vie del centro e prendere parte a laboratori e incontri culturali, ma anche a tanti intrattenimenti, musica, profumi e sapori che hanno fatto ‘vivere’ le strade di Bergamo Alta con curiosità, tra le eccellenze storiche e artistiche proprie della provincia.

Per l’occasione, Catellani & Smith ha realizzato un allestimento suggestivo e spettacolare in Piazza Mascheroni, nel centro di Città Alta.
Fil de Fer, la luce più iconica di Catellani & Smith, riconosciuta in tutto il mondo e presente nei più prestigiosi spazi pubblici e privati, tra i quali il Victoria and Albert Museum e il Copenaghen Stock Exchange, è stata plasmata per conferire al suo corpo sferico una forma diversa, più voluminosa e allungata, e ottenendo così una nuvola puntellata e animata di luci bianche.
Come piccole nebulose, galassie o costellazioni, le nuvole Fil de Fer, realizzate artigianalmente, sono sature di un fascino magico che ha reso perfettamente l’idea di atmosfera natalizia richiesta dall’iniziativa.
Il metallo intrecciato e piegato artigianalmente, con la passione e l’esperienza che solo il tempo sa sviluppare e rafforzare, ha dato vita a elementi artistici e unici che vanno oltre il concetto di semplice ‘corpo illuminante’.

«Bergamo Alta è il Natale 2014. Camminare una storia vera» si è rivelato un progetto unico, nato per volontà dei commercianti dell’associazione Comunità delle Botteghe di Città Alta, patrocinato dal Comune di Bergamo e dedicato a chi in Città Alta vive o soggiorna. Un laboratorio importante, un progetto di coesione sociale con un calendario ricco di eventi, sostenuto da numerosissime realtà: dal Comune di Bergamo alla Diocesi, ma anche, per esempio, all’oratorio Seminarino, le Suore degli Ordini consacrati, il Centro Missionario Diocesano, l’Orto botanico e il Museo di Scienze Naturali, le associazioni Bergamo su e giù e Guide Città di Bergamo e diversi partner privati, tutti uniti nel coinvolgere e appassionare tutti, portandoli a spasso tra palazzi e giardini di uno dei borghi più romantici d’Europa.

Catellani & Smith ha confermato, ancora una volta, la sua anima ‘trasformista’, dando vita a volumi di luce capaci di soddisfare le esigenze illuminotecniche di progetti culturali sempre diversi, ma tutti speciali.

fil de fer nuvola
fil de fer bergamo
illuminazione bergamo
fil de fer bergamo
catellani&smith nuvola