Nuvole di luce per la città di Bergamo

Catellani & Smith illumina piazza Mascheroni, in Città Alta, con un’installazione iconica.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2015 Bergamo Alta ha abbracciato l’inverno e ospitato eventi, visite guidate e appuntamenti imperdibili. Tutti hanno potuto così girare per le vie del centro e prendere parte a laboratori e incontri culturali, ma anche a tanti intrattenimenti, musica, profumi e sapori che hanno fatto ‘vivere’ le strade di Bergamo Alta con curiosità, tra le eccellenze storiche e artistiche proprie della provincia.

Per l’occasione, Catellani & Smith ha realizzato un allestimento suggestivo e spettacolare in Piazza Mascheroni, nel centro di Città Alta.
Fil de Fer, la luce più iconica di Catellani & Smith, riconosciuta in tutto il mondo e presente nei più prestigiosi spazi pubblici e privati, tra i quali il Victoria and Albert Museum e il Copenaghen Stock Exchange, è stata plasmata per conferire al suo corpo sferico una forma diversa, più voluminosa e allungata, e ottenendo così una nuvola puntellata e animata di luci bianche.
Come piccole nebulose, galassie o costellazioni, le nuvole Fil de Fer, realizzate artigianalmente, sono sature di un fascino magico che ha reso perfettamente l’idea di atmosfera natalizia richiesta dall’iniziativa.
Il metallo intrecciato e piegato artigianalmente, con la passione e l’esperienza che solo il tempo sa sviluppare e rafforzare, ha dato vita a elementi artistici e unici che vanno oltre il concetto di semplice ‘corpo illuminante’.

«Bergamo Alta è il Natale 2014. Camminare una storia vera» si è rivelato un progetto unico, nato per volontà dei commercianti dell’associazione Comunità delle Botteghe di Città Alta, patrocinato dal Comune di Bergamo e dedicato a chi in Città Alta vive o soggiorna. Un laboratorio importante, un progetto di coesione sociale con un calendario ricco di eventi, sostenuto da numerosissime realtà: dal Comune di Bergamo alla Diocesi, ma anche, per esempio, all’oratorio Seminarino, le Suore degli Ordini consacrati, il Centro Missionario Diocesano, l’Orto botanico e il Museo di Scienze Naturali, le associazioni Bergamo su e giù e Guide Città di Bergamo e diversi partner privati, tutti uniti nel coinvolgere e appassionare tutti, portandoli a spasso tra palazzi e giardini di uno dei borghi più romantici d’Europa.

Catellani & Smith ha confermato, ancora una volta, la sua anima ‘trasformista’, dando vita a volumi di luce capaci di soddisfare le esigenze illuminotecniche di progetti culturali sempre diversi, ma tutti speciali.