Pòta! conquista i LIT Lighting Design Awards 2025

Pòta! conquista i LIT Lighting Design Awards 2025

La nuova famiglia di lampade Pòta! di Catellani & Smith conquista i LIT Lighting Design Awards, uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi dedicati all’eccellenza nel mondo del lighting design.
Con questa vittoria, Pòta! si afferma tra i prodotti più innovativi del 2025, grazie all’equilibrio tra ricerca tecnologica, qualità progettuale e valore estetico. La giuria, composta da esperti e professionisti del settore, ha selezionato i vincitori tra oltre 1.000 partecipanti provenienti da 62 Paesi, valutando anche parametri come innovazione, sostenibilità e fattore emozionale.

Pòta! si è distinta in questa edizione dei LIT Lighting Design Awards grazie alle sue caratteristiche.
Pòta!, infatti, introduce un nuovo corpo illuminante realizzato a mano, pensato per immaginare nuove forme e configurazioni, in cui vetro e ottone si coniugano con la moderna tecnologia dei filamenti LED. Nella serie Pòta! l’elemento luce diventa il focus intorno al quale si sviluppano sottili strutture in ottone, voluminose ma allo stesso tempo leggere, capaci di articolare i corpi illuminanti in una composizione “ordinatamente irregolare”.

Tre sono i modelli della famiglia Pòta!. Nella variante a sospensione presenta una struttura sferoidale in ottone, disponibile in due diversi diametri – 50 cm da 18 ELV LED e 85 cm da 36 ELV LED – completata da una base semisferica bianca e cavo blu. Sempre a sospensione, Pòta! è proposta anche nella versione dotata di plug driver e installazione cielo-terra, arricchita da un caratteristico contrappeso a forma di incudine.
Pòta! è, infine, disponibile nella versione a parete, in cui bacchette sottili in ottone si incrociano creando una geometria dinamica. Dotato di 20 ELV LED, questo modello offre base a parete con plug driver e può essere installato singolarmente o combinato con altri moduli per realizzare scenografiche configurazioni luminose.

Press Office Cavalleri Comunicazione info@cavalleri.com

 

Ti potrebbero interessare

Back to top