Bergamo 2 Giugno 2025 – Enzo Catellani riceve l’onorificenza di Cavaliere conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Menzione:
“Enzo Catellani, fondatore della Catellani & Smith, marchio rinomato a livello internazionale, che identifica sistemi di illuminazione “made in Italy”, interamente realizzati a mano e considerati tra i prodotti più iconici del design italiano. Le sue creazioni illuminano i più famosi musei nazionali ed internazionali. La lampada “Fil de Fer”, esposta al Victoria & Albert Museum di Londra oltre che nel giardino della Triennale di Milano, è stata riconosciuta come opera dell’ingegno meritevole di tutela secondo il diritto d’autore, in quanto opera del disegno industriale dotata di carattere creativo e di valore artistico.
Enzo Catellani ha ottenuto la menzione d’Onore al Premio Compasso d’Oro, i Good Design Awards e il Prize Designs for Modern Furniture + Lighting.
Nel 2007 il Comune di Bergamo gli ha conferito la Civica benemerenza comunale.
La Catellani & Smith in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa di Serio, ha offerto occupazione a cittadini in difficoltà, con l’intento di restituire loro dignità personale e favorirne il reinserimento sociale.”
Nella foto da sx a dx: Mario Morotti (sindaco Villa di Serio), Enzo Catellani, Luca Rotondi (Prefetto di Bergamo). Foto di Beppe Bedolis