Per una visualizzazione ottimale del sito è necessario aggiornare il browser

Driver / trasformatori
Catellani&Smith:

Driver / trasformatori

[2] / Driver / trasformatori
  • Alimentatore o power supply

    Dispositivo elettrico in grado di convertire la corrente alternata (CA) in corrente continua (CC), modificando solitamente anche i livelli di tensione e intensità di corrente.

  • Driver

    Si definiscono driver gli alimentatori per diodi LED. Permettono il corretto collegamento di un numero limitato di diodi dipendente dalla potenza dell’alimentatore.

  • Trasformatore

    Dispositivo elettrico utilizzato per variare tensione ed intensità di corrente. Esistono di diverse tipologie e wattaggi. La divisione più comune è fra elettronico e toroidale (o meccanico). Sebbene anche i trasformatori toroidali siano dimmerabili con dimmer appositi, si suggerisce di scegliere un trasformatore elettronico nel caso in cui si voglia connettere l’apparecchio a varialuce, dimmer o sistemi domotici. La compatibilità con dimmer o sistemi domotici è da veri care a cura del cliente o del progettista, in quanto l’utilizzo di dispositivi non compatibili può danneggiare l’apparecchio stesso. Eventuali danni provocati dall’installazione di dimmer non compatibili non sono coperti da garanzia. Si ricorda che i trasformatori specifici per lampadine alogene possono non essere compatibili con lampadine LED; si consiglia pertanto di scegliere sempre trasformatori specifici per lampadine LED (vedi fonti luminose/lampadine LED).