
La famiglia di lampade Pòta! di Catellani & Smith si è aggiudicata lo storico riconoscimento internazionale Good Design Award. Questo successo segue quello dello scorso anno, quando il prestigioso premio era stato conferito alla lampada da tavolo Ensō.
Selezionata tra un numero record di candidature ricevute da oltre 55 Paesi, Pòta! si distingue per la forza del suo concept, frutto di un approfondito percorso di studio che ha condotto allo sviluppo di un nuovo corpo illuminante.
Il Good Design Award, assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, rappresenta un’importante attestazione di eccellenza che dimostra come ricerca formale, innovazione tecnologica e sensibilità artistica convivano in perfetto equilibrio nella famiglia di lampade Pòta!, confermando ancora una volta l’approccio distintivo di Catellani & Smith al design della luce.
Pòta! presenta strutture leggere in ottone, in cui i corpi illuminanti si distribuiscono in uno “schema” armonico tra ordine e apparente casualità, creando un interessante interazione tra luce, spazio e volumi.
Una serie che si declina in tre differenti modelli: nella versione a sospensione, la lampada si caratterizza per la forma sferoidale, disponibile nei diametri 50 cm e 85 cm, rispettivamente da 18 e 36 ELV LED. La variante con plug driver e installazione cielo-terra, presenta stesse misure e quantità di corpi illuminanti, differenziandosi per l’incudine che funge da speciale contrappeso, conferendo alla lampada il perfetto bilanciamento.
Infine, nel modello Pòta! da parete, dotato di 20 ELV LED, sottili bacchette in ottone si incrociano creando una geometria dinamica: la lampada è disponibile con base a parete con plug driver, e può essere installata singolarmente oppure combinata con altri moduli, permettendo di realizzare composizioni luminose scenografiche e di grande impatto visivo.
Press Office Cavalleri Comunicazione info@cavalleri.com