
Laboratorio
Ci costruiamo la nostra Luce
Non vogliamo seguire schemi e convenzioni, ma solo la purezza dell’idea e dell’ispirazione. Trasportati dalla passione, agiamo ancora prima di progettare, sperimentando con la luce, armati di inarrestabile curiosità. Il nostro laboratorio è uno spazio in cui ogni elemento è studiato su misura per abbattere ogni limite alla creatività: così nascono in completa libertà vortici di fonti luminose che vengono poi collocati in una nuova e ardita struttura per esibirsi in impensabili giochi ed effetti. Tutto questo processo è rigorosamente fatto da mani artigiane, guidate da menti inventrici: visione e azione si fondono, rendono materiale la luce e la plasmano a piacimento.

“Quando creo una nuova lampada parto sempre dal prototipo; il mio laboratorio è uno spazio officina dove accumulo continuamente materiali, componenti, oggetti, dei più vari; è lì che nasce tutto… assemblo, saldo, piego, plasmo… ho bisogno di sentire i materiali, vedere come giocano con la luce.”
Enzo Catellani

“In questa prima fase non esiste una vera progettazione, l’idea deve subito prendere forma, diventare oggetto. Solo successivamente passo alla fase di progettazione classica: fattibilità, caratteristiche tecniche e quant’altro; è un’idea di luce e il desiderio di raccontarla a guidarmi nella costruzione. Credo che questo percorso si senta nel prodotto Catellani & Smith.”
“Gran parte della mia produzione è composta da pezzi che richiedono una importante lavorazione artigianale; è la mano dell’artigiano che li costruisce, il suo intervento manuale che crea l’imperfezione a rendere l’oggetto unico.”