Laboratorio

Chiudi

Ci costruiamo la nostra Luce

Non vogliamo seguire schemi e convenzioni, ma solo la purezza dell’idea e dell’ispirazione. Trasportati dalla passione, agiamo ancora prima di progettare, sperimentando con la luce, armati di inarrestabile curiosità. Il nostro laboratorio è uno spazio in cui ogni elemento è studiato su misura per abbattere ogni limite alla creatività: così nascono in completa libertà vortici di fonti luminose che vengono poi collocati in una nuova e ardita struttura per esibirsi in impensabili giochi ed effetti. Tutto questo processo è rigorosamente fatto da mani artigiane, guidate da menti inventrici: visione e azione si fondono, rendono materiale la luce e la plasmano a piacimento. 




“Quando creo una nuova lampada parto sempre dal prototipo; il mio laboratorio è uno spazio officina dove accumulo continuamente materiali, componenti, oggetti, dei più vari; è lì che nasce tutto… assemblo, saldo, piego, plasmo… ho bisogno di sentire i materiali, vedere come giocano con la luce.”


“In questa prima fase non esiste una vera progettazione, l’idea deve subito prendere forma, diventare oggetto. Solo successivamente passo alla fase di progettazione classica: fattibilità, caratteristiche tecniche e quant’altro; è un’idea di luce e il desiderio di raccontarla a guidarmi nella costruzione. Credo che questo percorso si senta nel prodotto Catellani & Smith.”

Enzo Catellani



“Gran parte della mia produzione è composta da pezzi che richiedono una importante lavorazione artigianale; è la mano dell’artigiano che li costruisce, il suo intervento manuale che crea l’imperfezione a rendere l’oggetto unico.”

Enzo Catellani